ORGANISMI PARROCCHIALI

Consiglio Pastorale Parrocchiale
Il consiglio pastorale parrocchiale (cpp) ha il compito primario di studiare, valutare e indicare tutto quanto è necessario alla elaborazione dei percorsi pastorale, alla luce del progetto pastorale diocesano, provvedendo a stabilire anno per anno un programmo concreto di azione pastorale e quelle iniziative atto a tradurlo a livello operativo.

Presentazione
“Forme specifiche di corresponsabilità nella parrocchia sono, infine, quelle che si configurano negli organismi di partecipazione, specialmente i consigli pastorali parrocchiali. La loro identità di luogo deputato al discernimento comunitario manifesta la natura della Chiesa come comunione. Essi possono diventare progressivamente lo spazio in cui far maturare la capacità di progettazione e verifica pastorale.” (Conferenza Episcopale Italiana, Il Volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia. Nota pastorale, n. 12)

Chi siamo
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si pone nella comunità parrocchiale come segno di comunione e strumento di crescita alla luce della Fede, della Speranza e della Carità. Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è formato da cristiani che sono chiamati a vivere l’esperienza di fede e di comunione ecclesiale nella reciprocità dei carismi e dei ministeri, nella corresponsabilità e nel servizio.

Cosa facciamo
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l’attività pastorale della Parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l’uomo nella carità. è suo compito tracciare un piano organico per la vita della comunità, secondo le indicazioni del piano pastorale diocesano, e verificare per l’inizio dell’anno pastorale che i programmi delle singole realtà pastorali concordino con il programma parrocchiale.

Cos’é il Consiglio Affari Economici
“Altrettanto importante è il regolare feunzionamento del consiglio per gli affari economici. Il coinvolgimento dei fedeli negli aspetti economici della vita della parrocchia è un segno concreto di appartenenza ecclesiale: si esprime nel contribuire con generosità ai suoi bisogni, nel collaborare per una corretta e trasparente amministrazione, nel venire incontro alle necessità di tutta la Chiesa mediante le forme attuali del “sovvenire” (otto pr mille e offerte per il sostentamento)”.

Conferenza Episcopale Italiana, Il Volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia. Nota pastorale, n. 12).
Consiglio per gli Affari Economici
Il consiglio parrocchiale per gli affari economici (CPAE) coadiuva il parroco nella corretta amministrazione dei beni della parrocchia