sa and
 
S U O R E - PARGHELIA (VV)
 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Foto: Suore a Parghelia

Foto:Suore a Parghelia 2

Foto:Suore a Parghelia 11

TORNA HOME PAGE

casa

 

LE SUORE

Le prime suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret arrivano a Parghelia nel lontano 1934, all’epoca della ricostruzione del paese disastrato dal tremendo terremoto del 1905. 
Sono chiamate dalla famiglia Meligrana a condurre l’ asilo infantile intitolato alla madre  “ Mariannina Meligrana” 

Superando enormi difficoltà, le suore iniziano il loro lavoro di maestre d’asilo, di catechiste e, per le giovani fanciulle, avviano un laboratorio di ricamo e cucito; diventano punto di riferimento per la comunità di Parghelia. Ancora oggi il loro operato è ricordato con riconoscenza dai Pargheliesi.

Le prime suore sono state Sr. Colomba Scalise, Sr.  Federica Carpino, la madre superiora Sr. Maria Agnese Gentile e, qualche anno dopo, Sr. Carmelina De Leo .

Nel 1991 con la morte di suor Colomba la comunità parrocchiale perde una validissima collaboratrice e una memoria storica. 
Nel Settembre del 1994  la comunità si arricchisce di cinque nuove suore : la superiora Sr. Franca Riso, Sr. Giovanna Rositani, Sr. Rosalinda Natale, Sr. Maria Franca Colace. Sr. Bernadetta Procopio.
Le suore partecipano   attivamente alla vita  della parrocchia organizzando la Caritas Parrocchiale, i Centri d’Ascolto, l’Azione Cattolica e il coinvolgimento fattivo dei giovani della parrocchia.
Sono gli stessi giovani, animati dall’attivissima Sr.Giovanna, recentemente deceduta (2010), a organizzare la Sagra del dolce durante la festa della Madonna di Porto Salvo per poter venire incontro alle povertà della comunità.

Il 26 gennaio del 2003 muore la cara suor Carmelina De Leo.
Ella  ha lavorato nella parrocchia di Parghelia più di sessanta anni. Educatrice e modello di umile servizio, ha dedicato la sua vita alla gloria di Dio per la crescita morale e sociale della comunità di Parghelia. Oltre ad essere Maestra d’asilo, è stata maestra di ricamo e cucito ed ha seguito spiritualmente tante generazioni di bambini e di ragazze che ancora oggi la ricordano con affetto. Sulla  sua tomba, dove  riposa in pace nel cimitero di Parghelia, c’è sempre deposto un fiore e una preghiera. 
Per diversi anni, in collaborazione con il Comune, le suore hanno condotto la Colonia Estiva, organizzata dalla parrocchia.

In questi ultimi anni il numero delle suore è diminuito (mancano le vocazioni) ma nonostante ciò   Sr. Rosalinda Natale e Sr. Maria Franca Colace continuano a tenere aperta la casa, accogliendo e preparando  i ragazzi del catechismo, ospitando i corsi in preparazione al matrimonio. Nei tempi forti dell’anno liturgico nel salone delle suore la parrocchia organizza gli incontri per la lectio divina   e l’adorazione eucaristica.  
Ultimamente accolgono i  giovani del nascente oratorio per le attività di preghiera e di ricreazione.

 Parghelia e la Comunità Parrocchiale sono grate a Dio per l’opera che ha compiuto e continua a compiere attraverso queste Sorelle consacrate al servizio dei fratelli.

Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo 89861, Parghelia (VV). Tel. e fax (+39) 0963 600316. e-mail: donflorio08@gmail.com